top of page

CHI E' MIGUEL

DI COSA MI OCCUPO..

Attualmente lavoro come psicologo clinico e scolastico. Mi occupo di supporto psicologicoprevenzione del disagio e promozione del benessere.

Offro supporto psicologico a chi vive situazioni di difficoltà emotiva, relazionale e comportamentale, intervenendo su problematiche come ansia, stress, depressione e altre forme di disagio psicologico.

Inoltre, mi occupo di dinamiche conflittuali nella coppia e nella famiglia e mentoringcoaching, training, tutoring per bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche.

La mia storia..

La passione per la psicologia ha guidato ogni mia scelta formativa e professionale. Ho iniziato il mio percorso presso l’Università degli Studi di Verona, dove ho collaborato con un team di ricerca sulla percezione del dolore: lavoro che portò ad una pubblicazione su una rivista scientifica internazionale.

La specializzazione..

Spinto dall’interesse per l’influenza dei processi psicologici nei contesti sociali, economici e organizzativi, mi sono specializzato in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni presso l’Università di Milano-Bicocca. Qui ho sviluppato un progetto di ricerca sull’interazione tra fonte e messaggio nella comunicazione sanitaria.

​Dopo la laurea..

Dopo la laurea, ho scoperto il mondo della psicologia scolastica e l’importanza di supportare bambini e ragazzi nel superare difficoltà cognitive, emotive e comportamentali, aiutandoli a sviluppare il loro potenziale. Per comprendere a fondo i processi educativi e organizzativi, ho lavorato per cinque anni come insegnante curricolare e di sostegno nella scuola primaria, conoscendo centinaia di bambini e sviluppando progetti didattici innovativi (di cui uno pubblicato su "La Repubblica" e come psicologo scolastico, occupandomi di sportello d’ascolto per studenti e famiglie, interventi di prevenzione nelle classi (disagio giovanile, life skills, benessere relazionale), analisi del clima scolastico, formazione per genitori e insegnanti su tematiche adolescenziali (ritiro sociale, DCA, impatto dei social media), progetti europei (digitalizzazione, dispersione scolastica).

La libera professione..

Oltre all’ambito scolastico, ho lavorato come psicologo clinico, aiutando bambini, adolescenti e adulti a superare sofferenza e disturbi psicologici. Inoltre, ho iniziato a lavorare con le famiglie, supportandole nella gestione di figli con disturbi del comportamento, DSA, ADHD o altre difficoltà emotive, e aiutandole a costruire un clima più favorevole. Ho condotto corsi di formazione, laboratori pratici e progetti psicoeducativi per insegnanti, genitori ed educatori.

FORMAZIONE SU HIKIKOMORI_edited.jpg
FORMAZIONE DCA_edited_edited.jpg

La mia visione..

La mia più grande fortuna è stata poter integrare due aspetti fondamentali nella mia vita professionale: la psicologia e l’insegnamento. Il contatto quotidiano con bambini, ragazzi e genitori mi ha permesso di conoscere da vicino le loro difficoltà e sofferenze. Credo che il benessere psicologico non sia solo una questione di gestione dell’emergenza, ma anche di costruzione di risorse e prevenzione. Creare un ambiente sereno e supportivo fin dall’infanzia è fondamentale per il benessere futuro.

bottom of page